Sembrerebbe una commediola di basso livello se non si parlasse della sorveglianza sismica e vulcanica, delle nostre vite, del nostro lavoro e della dignità dell’INGV che è un Ente Pubblico di Ricerca.

Nell’ultimo post avevamo ancora la speranza che l’accordo per le proroghe a tempo determinato (!!) dei nostri contratti sarebbe stato rispettato.

Invece ci troviamo costretti a comunicare che il Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Dott. Massimo Ghilardi, in piena sintonia con il Presidente dell’INGV, Dott. Stefano Gresta, e su disposizione a maggioranza del Consiglio di Amministrazione dell’INGV, ha deciso di non dar seguito all’Accordo Decentrato d’Ente sindacale firmato in data 18 luglio, contenente le garanzie per la proroga fino a dicembre 2016 dei contratti di quasi 250 unità di personale precario in scadenza a dicembre 2012.

Questa decisione unilaterale, oltre a minare il futuro del personale precario INGV (ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi), produrrà una grave mancanza di personale nell’Ente mettendo in gravissima difficoltà la sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale e lo svolgimento di progetti di ricerca che finanziano l’ente per oltre 20 milioni di Euro ogni anno.

Riteniamo necessario che il C.d.A. e il Direttore Generale diano pieno corso ad accordi sindacali già firmati e avallati dagli organi competenti, ancor più che nell’interesse dei lavoratori, per salvaguardare il ruolo istituzionale dell’INGV verso la Protezione Civile e la popolazione.

Su questo argomento è stato emanato da poco un comunicato del Segretario Generale della FLC-CGIL, Domenico Pantaleo, che aggiunge alcuni elementi importanti alla questione.

Aggiornamento: è uscito su Pubblico, giornale diretto da Luca Telese, del 20 ottobre un articolo davvero ben fatto che aiuta a capire meglio i dettagli della vicenda che ci riguarda. Lo trovate cliccando sull’immagine qui sotto.

Advertisements
commenti
  1. infn ha detto:

    Reblogged this on Io Non Faccio Niente and commented:
    INGV: ultima chiamata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...