Dopo circa 21 anni dalla legge n. 168 del 1989 in cui veniva riconosciuto alle Università Italiane il diritto di autonomia statutaria così come espressamente richiamato dall’articolo 33 della Costituzione della Repubblica Italiana, con la legge n. 165 del 2007 (modificata in seguito con l’articolo 27 della legge n. 69 del 2009) anche per gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) vigilati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si è inteso procedere alla realizzazione di statuti autonomi, corrispondendo in tal modo al dettato costituzionale.

A questo fine il decreto legislativo n. 213 del dicembre 2009 definisce le modalità e i limiti per la realizzazione di questi statuti (di enti quali il CNR, l’INAF, l’INGV). Di fatto  questo decreto restringe i limitati margini di autonomia imposti dalla legge delega con vincoli che minano alla base la dichiarata autonomia statutaria. [Continua a leggere e firma … ]

Advertisements
commenti
  1. Segreteria AIR ha detto:

    Esiste un articolo (art. 51) nel Codice di Procedura Civile che prevede i casi di incompatibilità per i commissari delle commissioni di concorso. AIR ha promosso una petizione perche’ questo sia applicato esplicitamente nei concorsi universitari, inserendo nel Titolo 3 del ddl S. 1905 (“Norme in materia di organizzazione delle Universita…”) un articolo, che è visualizzabile e sottoscrivibile (con documento di identità) al seguente sito:

    https://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=dDJ4aXN1VlFSSVFEX1hlRXV2X1QyZ1E6MA
    http://www.associazionericerca.it/node/183

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...