nuova formulazione emendamento art. 37, testo completo

Pubblicato: ottobre 1, 2008 da H in licenzia-precari, mobilitazione
Tag:, , , , ,

In merito alle novità sulla riformulazione dell’emendamento 37-bis in discussione alla Commissione Lavoro, alleghiamo il testo nel file pdf della nuova formulazione dell’emendamento.
Riporteremo nel pomeriggio dei commenti più approfonditi sul contenuto, ma invitiamo tutti a considerare il fatto che nella sostanza dalla complessità dell’articolato emerge come unica certezza una proroga al 1° luglio 2009 del termine per l’annullamento della stabilizzazione e la fine dei contratti.

Questo implica che se approvata (comunque entro pochi giorni, probabilmente entro il 10 ottobre), ci ritroveremo con una legge già in vigore e margini ristrettissimi per una marcia indietro.

Alle 14 ci riuniamo in assemblea con le stesse modalità dei giorni recedenti; in più saranno in collegamento via skype gran parte delle altre sezioni INGV. Abbiamo invitato un delegato sindacale ad illustrare gli aspetti “tecnici” di questa nuova formulazione del decreto 37-bis.

Riteniamo che in questa situazione le forme di protesta che l’INGV  può mettere in campo debbano essere decise e formalizzate al più presto.

Advertisements
commenti
  1. Roberto Maugeri ha detto:

    Lo slittamento al 1o luglio 2009 dell’abrogazione delle norme sui precari non cambia gran che. Significa solamente che abbiamo tempo fino a quella data per tentare di far eliminare una norma che pero’ sara’ gia’ legge.
    La motivazione secondo cui il fine sarebbe quello di avviare un monitoraggio capillare su tutte le tipologie dei contratti a tempo determinato vigenti e le relative modalita’ di assunzione adottate dalle singole amministrazioni, nonche’ il numero di vincitori di concorso in attesa di assunzione mi sembra una pura presa in giro.
    La motivazione la trovate qui http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=781118&canale=ORA&articolo=P.A:%20NUOVO%20EMENDAMENTO%20PRECARI,%20SLITTA%20ABROGAZIONE%20NORME%20STABILIZZAZIONE
    anche se non credo sia ufficiale.

    Da come la vedo io si sta cercando di sostituire una certezza (o quasi), il rinnovo automatico fino ad assunzione, con una (falsa) speranza, un eventuale concorso. Lo stesso emendamento 1441 pero’ limita gli eventuali concorsi per turnover (il famoso 10% del turnover) e le linee sono anche quelle di ridurre la pianta organica. Secondo le norme attuali e le attuali tendenze, neanche se tutto il personale INGV andasse in pensione oggi ci potrebbero essere abbastanza concorsi per assumere i precari inclusi nelle liste

    Stiamo attenti a non farci toglere dei diritti acquisiti con fantomatiche promesse, ricordiamoci che abbiamo a che fare con politici che sono maestri nell’arte di non mantenere le promesse.

    Per quanto riguarda il principio costituzionale dell’accesso tramite concorso pubblico.

    Questo e’ l’articolo:

    Art. 97.

    I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione.
    Nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.
    Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

    Io non sono un giurista ma mi pare che “salvo i casi stabiliti dalla legge” significa che le eccezioni ci possono essere ma devono essere stabilite per legge, Quindi le norme sul precariato, che legge sono, non sono affatto incostituzionali prova ne e’ che finora nessuno le ha mai impugnate.

    Per adesso in rete non ho trovato se questa eccezione e’ mai stata applicata.

    Su Wikipedia ho trovato questa voce sui concorsi interni (caso eclatante di eccezione) dove ci sono considerazioni utili anche a noi specie all sottovoce “Legittimita’”
    http://it.wikipedia.org/wiki/Concorso_interno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...