30 settembre, comunicato stampa

Pubblicato: settembre 30, 2008 da H in licenzia-precari, mobilitazione
Tag:, , , , ,

Le RSU – INGV a livello nazionale hanno inviato il seguente comunicato stampa:

Il personale INGV, riunito in assemblea presso tutte le sedi, esprime estrema preoccupazione per la proposta di cancellazione definitiva del processo di stabilizzazione e conseguente licenziamento di un gran numero di lavoratori precari (Art. 37­bis del DDL 1441­quater), ultimo degli indiscriminati attacchi contro il settore della Ricerca Pubblica e la Pubblica Amministrazione in generale. 

Da tutte le sezioni dell’INGV emerge la preoccupazione per il futuro degli oltre quattrocento lavoratori precari, che sono strutturalmente coinvolti da molti anni nelle attività istituzionali dell’Ente. 

I lavoratori precari dell’INGV contribuiscono a garantire lo sviluppo delle attività di ricerca dell’Ente, nonché le attività di sorveglianza sismica di tutto il territorio nazionale e di sorveglianza delle aree ad elevato rischio vulcanico quali Vesuvio, Etna, Campi Flegrei, Ischia e Stromboli. Tutte le attività di sorveglianza hanno un ruolo chiave nella gestione delle emergenze da parte della Protezione Civile e coinvolgono giorno e notte i dipendenti con turni lavorativi e di reperibilità. 

Per queste ragioni tutto il personale dell’INGV dichiara lo stato di agitazione nelle sedi nazionali e chiede il ritiro immediato dell’emendamento 37­bis. 

Chiede inoltre la revisione della legge 133/2008 che diminuisce le risorse economiche e di personale a disposizione degli Enti Pubblici. 

In questo clima di agitazione si corre il rischio di non riuscire a garantire la continuità dei servizi di sorveglianza h24. 

Le forme di protesta saranno esplicitate con modalità condizionate dalle peculiarità delle singole sezioni dell’INGV. 

R.S.U. ­ INGV 

OO.SS. (CGIL­FLC, CISL­FIR, UILPA­UR AFAM)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...